La testimonianza di un allievo

La vita è come un viaggio da vivere senza grandi spiegazioni e ognuno di noi scrive la propria seguendo le passioni personali. Ci sono migliaia di tappe e oggi voglio condividere con voi una delle più emozionanti che sto vivendo. Il Surf.

Ho sempre considerato il Surf come uno sport praticabile solo in luoghi lontani ed esotici.

Tutto è cambiato il 14 gennaio scorso quando ho scoperto, grazie a Surfaround e al nostro istruttore Carmelo Russo, che questa passione può essere coltivata anche qui, nella nostra terra.

Il primo approccio con le basi del Surf, la disciplina, la tavola e il mare è stato incredibilmente emozionante. Carmelo mi aveva mostrato in spiaggia tutti i movimenti e le mosse per pagaiare con le braccia, alzarmi e restare in equilibrio sulla tavola. Una breve spiegazione su come si formano le onde e le regole per restare al sicuro e non mettere in pericolo gli altri.  Poi, però, una volta in acqua, tranne un primo fortunato tentativo, grazie al suo aiuto in fase di spinta, non riuscii a replicare quasi niente.

Oggi a distanza di qualche mese e lezioni, oltre ai progressi e continuare a farmi sballottare della onde, ho compreso che il surf non è solo uno sport, ma uno stile di vita.

Sì, perché nel tentativo di cavalcare le onde, come nella vita, è essenziale mantenere l’equilibrio, avere il giusto tempismo e guardare in una sola direzione: avanti.

Non sempre ci si riesce, a volte le onde sono impegnative, come alcune giornate, ma provarci e non mollare mai è la giusta prospettiva che ti trasmette l’esperienza. Quando finalmente riesci, la sensazione di essere trasportati dalla forza del mare è semplicemente indescrivibile.

Il surf non è solo un’attività solitaria che ti mette in contatto con la natura, ma grazie a realtà come Surfaround assume una dimensione sociale, offrendo l’opportunità di creare legami con gli altri. Tornati sulla spiaggia, al termine di ogni sessione ho avuto modo di stringere nuove amicizie con cui condividere la stessa passione, consigli e progressi.

In definitiva, il surf non è solo uno sport, ma un viaggio verso la scoperta di sé stessi e della natura che ci circonda. Ogni onda che cavalchiamo, ogni caduta e ogni successo, ci insegnano qualcosa di nuovo e ci arricchiscono come individui. Grazie al surf, sto imparando a vivere con più equilibrio, ad affrontare le sfide con determinazione. E così, con gratitudine nel cuore e la mente del principiante aperta verso nuove avventure, continuo il mio percorso, consapevole che ogni onda è un’opportunità per crescere e imparare qualcosa di nuovo.

Massimo Vitale